- Assistenza Medica in Struttura è prestata dal Medico Geriatra incaricato dalla Casa Protetta e dal medico S.I.M. preposto dalla ASL. Il medico responsabile effettua la supervisione sanitaria ed elabora con il personale infermieristico i piani assistenziali individuali in accordo con il medico di base. Il medico responsabile della Struttura è presente presso la Casa Protetta settimanalmente (generalmente il Mercoledì) ed è reperibile telefonicamente 24 ore su 24. Egli è sempre disponibile a ricevere i parenti su appuntamento. Per le urgenze diurne viene contattato il medico di base, per quelle notturne e festive la Guardia medica o, nei casi più gravi, il servizio 118.
- Assistenza Infermieristica: è prestata da infermieri professionali che provvedono alla somministrazione dei farmaci prescritti dal Medico, alle medicazioni e a tutte le attività di loro competenza. Il Servizio di Assistenza infermieristica è offerta 24 ore su 24 ed è espletato dal personale infermieristico e dal personale assistenziale di supporto ed è coordinata e supervisionata dal dirigente infermieristico. L’attività assistenziale viene registrata sulle cartelle infermieristiche e su apposite schede.
- Il presonale paramedico laddove si presenti una esigenza di un piano terapeutico strettamente individuale, supporta il paziente durante la terapia farmaceutica dal medico prescritta, assicurandosi rifornimento e somministrazione dei farmaci.